Formazione lavoratori rischio basso
In base al Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ogni datore di lavoro ha l’obbligo di far sì che tutti i lavoratori ricevano un’apposita formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione ed aggiornata ogni 5 anni o in occasione di un cambio di mansione o variazione del rischio.
Questo corso è riservato ai lavoratori di imprese classificate “A rischio Basso” commercio, alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica (per ogni informazione sulla classe di rischio dell’attività scrivere a info@ambienteimpresa.net).
Contenuti del corso formazione lavoratori rischio basso: concetto di rischio – danno – prevenzione – protezione – organizzazione e prevenzione aziendale – diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali – organi di vigilanza, controllo e assistenza (parte generale). Rischi infortuni – meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto – rischi fisici, chimici, biologici – rumori, vibrazioni, radiazioni – rischi da esplosione – movimentazione carichi – movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto) – DPI Organizzazione del Lavoro – microclima, illuminazione, ergonomia – stress da lavoro correlato – altri rischi – procedure di sicurezza, prevenzione e primo soccorso (parte specifica, a seconda del rischio attività)
In breve
- Durata complessiva corso formazione lavoratori rischio basso: 8 ore (6 giugno 2023, ore 9-18)
- Sede svolgimento: CNA Servizi e Consulenze – Sala Varlecchi – Via Luigi Alamanni, 31, 50123 Firenze
- Costo: 105 euro Iva esclusa
- Info: segreteria@ambienteimpresa.net