RENTRI – Vidimazione nuovo modello cronologico di carico e scarico rifiuti: modalità operative

RENTRI – Vidimazione nuovo modello cronologico di carico e scarico rifiuti: modalità operative

A partire da oggi 4 Novembre è attiva dalla piattaforma RENTRI (www.rentri.gov.it) la stampa del nuovo registro cronologico di carico e scarico rifiuti.

Come già comunicato, dal 13 febbraio 2025 entra in vigore il nuovo modello di registro cronologico di carico e scarico in formato cartaceo tenuto solo dai produttori di rifiuti che, in relazione al numero di dipendenti, non sono ancora iscritti al RENTRI.

E’ opportuno ricordare che il nuovo registro dovrà essere stampato, vidimato e gestito dalle imprese già obbligate alla tenuta del “vecchio” registro rifiuti:

  • Produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti;
  • Produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti.

VUOI PROCEDERE IN AUTONOMIA? Ecco i passaggi:

  1. Stampa nuovo registro rifiuti

Per procedere con la stampa, le imprese, senza necessità di registrarsi, dovranno collegarsi a questo indirizzo (https://operatori.rentri.gov.it/public/stampa-format-registro?lang=it) dove potranno compilare il Frontespizio del registro cronologico con i propri dati e scegliere il numero di pagine da vidimare.

Ricordiamo che il nuovo registro contiene 2 registrazione per pagina (prima erano 3), si consiglia di valutare questo aspetto, oltre alla data di passaggio al registro digitale, per stampare un numero adeguato di pagine.

  1. Vidimazione nuovo registro rifiuti

Il servizio di vidimazione viene svolto dalla C.C.I.A.A. su appuntamento da prenotare nell’agenda disponibile a questo indirizzo (https://www.fi.camcom.gov.it/ufficio-bollatura-libri-contabili). Il servizio verrà effettuato anche nelle sedi C.C.I.A.A. di Empoli e Borgo San Lorenzo.

VUOI AFFIDARTI AD AMBIENTE IMPRESA? Puoi scegliere tra:

  1. Servizio stampa e vidimazione a cura di Ambiente Impresa

Ambiente Impresa ha organizzato per le imprese interessate, un servizio di stampa e vidimazione registri.

Per richiedere il servizio, scrivere a vidimazioni@ambienteimpresa.net.

Per snellire le procedure, anticiperemo per conto delle imprese il pagamento dei diritti di segreteria C.C.I.A.A. (€ 25,00 per ogni sede).

Il registro vidimato, verrà consegnato alle imprese attraverso il proprio ufficio CNA di riferimento.

  1. Servizio di consulenza “Attivazione RENTRI” 

Per coloro che ritengono utile un approfondimento sulla corretta compilazione del nuovo registro, con consulenza dedicata e materiale di supporto, Ambiente Impresa ha predisposto un servizio spot comprensivo oltre che della stampa e vidimazione nuovo registro, anche dell’iscrizione al RENTRI alla data prevista dal decreto, con adeguato affiancamento nelle prime fasi di utilizzo del sistema digitale. Il servizio è già disponibile, se interessati inviate una mail a rentri@ambienteimpresa.net e riceverete uno specifico preventivo.

Oltre ai servizi sopra citati, vi ricordiamo che Ambiente Impresa offre un’ampia gamma di soluzioni per supportarvi negli adempimenti normativi e gestionali in materia di rifiuti, pensate per rispondere alle vostre esigenze.

Considerando l’impatto organizzativo che questo adempimento comporta, per qualsiasi altra informazione contattare Ambiente Impresa preferibilmente alla mail rentri@ambienteimpresa.net , secondariamente telefonando al numero 055 2651575.

RENTRi: già consultabili nuovi modelli di registro carico/scarico e dei formulari

RENTRi: già consultabili nuovi modelli di registro carico/scarico e dei formulari

13 febbraio 2025: novità per i produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti

Ecco le principali novità in vigore da febbraio 2025 per i produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti che saranno tenute ad iscriversi al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) a partire da giugno 2025 (produttori con un numero di dipendenti compreso tra 11 e 50) e da dicembre 2025 (produttori con un numero di dipendenti  fino a 10).

A partire dal 13 febbraio 2025 entreranno infatti in vigore i nuovi modelli cartacei di registro cronologico di carico e scarico rifiuti e dei formulari per il loro trasporto. Questa data segnerà la cessazione definitiva dell’uso degli attuali modelli/formulari, che verranno ufficialmente abrogati.

Pubblicazione dei nuovi modelli e raccomandazioni

I nuovi modelli sono già stati pubblicati il 1 ottobre sul portale ufficiale del RENTRi. Invitiamo fortemente coloro che dovranno utilizzarli a familiarizzare con questi nuovi formati, poiché presentano novità sia dal punto di vista grafico che di contenuto. Puoi visionare il nuovo Registro qui.

Vidimazione del registro cartaceo

Il nuovo registro cartaceo dovrà essere vidimato presso la Camera di Commercio (C.C.I.A.A.). Il nuovo modello di registro dovrà essere scaricato dal portale RENTRi,  essere stampato in formato A4 e successivamente vidimato presso la Camera di Commercio.

A partire dal 4 novembre 2024, Ambiente Impresa offrirà un servizio apposito per supportare le imprese in questa procedura.

Registro digitale per produttori (con più di 50 dipendenti), gestori e trasportatori

I produttori di rifiuti con più di 50 dipendenti, i gestori e trasportatori professionali di rifiuti (escuso la categoria 2 bis), che dovranno invece iscriversi al RENTRi prima, ovvero entro il 13 febbraio 2025, saranno obbligati a gestire il registro cronologico di carico e scarico esclusivamente in modalità digitale, inclusa la vidimazione. Questo registro potrà essere gestito autonomamente tramite propri software, oppure utilizzando i servizi di supporto offerti direttamente dal RENTRi.

Tuttavia, si consiglia vivamente di testare il sistema messo a disposizione dal RENTRi nell’Area Demo Operatori, per verificare la sua adeguatezza alle specifiche esigenze aziendali. Per le attività che gestiscono un volume elevato di operazioni, il supporto messo a disposizione da RENTRi potrebbe infatti non essere ottimale, rendendo necessario valutare soluzioni software personalizzate. Anche in questo caso Ambiente Impresa offrirà consulenza e servizi specializzati per agevolare la transizione digitale, garantendo una gestione efficace e conforme ai nuovi requisiti normativi.

Formulario per il trasporto rifiuti: prossime comunicazioni

Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle modalità di emissione e compilazione del nuovo formulario per il trasporto dei rifiuti.

Contatti e informazioni

Per ulteriori informazioni sui servizi di supporto offerti da Ambiente Impresa e sulle novità legate al RENTRi, si consiglia di consultare questo sito o di contattare direttamente i nostri esperti a ambiente@ambienteimpresa.net

 

 

 

 

RENTRI – Vidimazione nuovo modello cronologico di carico e scarico rifiuti: modalità operative

Formazione Rentri: incontri online

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali organizza i primi eventi formativi online per tutti i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (produttori di rifiuti, trasportatori, intermediari, attività di trattamento). Negli incontri verranno illustrati i seguenti argomenti:

  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati);
  • modalità e tempistiche per l’iscrizione;
  • le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto;
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico;
  • illustrazione dell’ambiente dimostrativo.

Le date disponibili per gli incontri di formazione online sono le seguenti: 17 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi) 21 maggio 2024 ore 10:30 (LINK per registrarsi) 28 maggio 2024 ore 15:00 (LINK per registrarsi) Nella tabella sottostante ricordiamo comunque le date di graduale obbligatorietà del sistema.   formazione rentri

Considerando che siamo all’inizio di un percorso ancora non perfettamente delineato del sistema RENTRI, solo nella seconda parte dell’anno, Ambiente Impresa organizzerà apposite iniziative di approfondimento.
Per ulteriori info: ambiente@ambienteimpresa.net
RENTRI – Vidimazione nuovo modello cronologico di carico e scarico rifiuti: modalità operative

Rentri: come compilare i nuovi registri di carico e scarico rifiuti e il formulario di identificazione

Lo scorso 21 Dicembre, sul portale www.rentri.gov.it, è stato pubblicato il nuovo decreto direttoriale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che contiene le istruzioni di compilazione dei nuovi modelli di registro di carico e scarico rifiuti e dei formulari di identificazione che entreranno in vigore per tutti i produttori il 13 Febbraio 2025 (in forma cartacea per i produttori con meno di 50 dipendenti fino alla rispettiva scadenza di iscrizione).
Entro il mese corrente il Ministero dovrebbe attivare sul portale Rentri un’apposita area di prova per iniziare a familiarizzare con il nuovo sistema; sono già disponibili le prime F.A.Q e materiali di supporto che saranno poi integrate in corso d’anno.
Con questi primi passaggi, comincia quindi a delinearsi a grandi linee questo nuovo sistema di tracciabilità che rivoluzionerà gli adempimenti amministrativi connessi alla gestione dei rifiuti di tutti i soggetti coinvolti, a partire dal prossimo anno.

Parallelamente allo sviluppo del sistema e alla pubblicazione di nuovo materiale di supporto, Ambiente Impresa nei prossimi mesi accompagnerà le aziende in questa transizione e svilupperà appositi servizi di supporto con adeguate iniziative informative e formative.Per ulteriori info: ambiente@ambienteimpresa.net

RENTRI – Vidimazione nuovo modello cronologico di carico e scarico rifiuti: modalità operative

Aggiornamento sul RENTRI

Il Decreto Ministeriale n. 59 del 4 aprile 2023, contenente il regolamento d’attuazione e le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, sarà applicato, con modalità dilazionate nel tempo, a partire dal 15/12/2024.
Il Decreto definisce le regole generali, la sua funzionalità è rimessa a futuri decreti direttoriali.
In data 25/9/2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito il primo dei decreti previsti dal D.M. 59/2023, che delinea le tempistiche per l’iscrizione al nuovo sistema e per l’utilizzo dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione del rifiuto.
A partire 13/02/2025 infatti saranno abrogati gli attuali modelli di registro di carico e scarico rifiuti e formulario di identificazione, in vigore dal 1998.
Chi e quando si deve iscrivere al RENTRI
I soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI, sono gli stessi (enti e imprese) che ad oggi hanno l’obbligo di gestire il registro di carico e scarico rifiuti.
Soggetti esclusi dall’iscrizione:
  • Produttori di soli rifiuti NON pericolosi fino a 10 dipendenti
  • Imprenditori agricoli che producono rifiuti NON pericolosi
  • Estetiste, acconciatori, tatuatori, medici in libera professione (tutti i rifiuti).
Cosa fare nell’attesa?

Al momento non sono state pubblicate le istruzioni per l’iscrizione al RENTRI, sappiamo che si potranno effettuare esclusivamente in via telematica tramite il portale e che al momento dell’iscrizione, alcune informazioni saranno automaticamente ricavate, ad esempio, dal Registro Imprese.Per evitare disallineamenti in fase d’iscrizione, potrebbe essere utile già da ora, verificare la correttezza dei dati presenti al Registro Imprese. In caso di informazioni non corrette o non aggiornate, si consiglia di variarle, evitando così problemi in fase di iscrizione.

Un altro aspetto, forse il più urgente e consigliato, è quello di verificare la propria gestione dei rifiuti, sia dal punto di vista delle modalità di tenuta del deposito temporaneo dei rifiuti (aspetto che può comportare problematiche anche di carattere penale) che da quello di compilazione dei formulari (vengono compilati dal trasportatore, ma sono di primaria responsabilità del produttore) e del registro stesso (spesso visibilmente fatto a posteriori con il peso verificato dato dal destinatario, e quindi incompatibile con i tempi di registrazione previsti dalla norma).

Come già ricordato, le regole base non cambiano, ma il sistema digitale potrebbe fare emergere criticità che oggi, con il sistema cartaceo, possono essere “gestite”: con il RENTRI NON SARA’ POSSIBILE o comunque, eventuali rettifiche saranno tracciate.

Per ogni chiarimento o informazione: info@ambienteimpresa.net.