29/04/2024

Progetto CREEP: un’opportunità formativa triennale per diventare Operatore alle Lavorazioni di Prodotti di Pelletteria

progetto Creep

 

Progetto Creep

Se sei un giovane in cerca di un percorso formativo che ti prepari per il mondo del lavoro nel settore della pelletteria, il Progetto CREEP è ciò che fa per te. Si tratta di un corso triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) organizzato da  Ambiente Impresa SCRL, in partenariato con Pegaso Network Cooperativa Sociale Onlus, rivolto ai giovani in uscita dal primo ciclo di istruzione. L’obiettivo è fornire agli studenti le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro nel settore della moda, concentrandosi sulle lavorazioni di articoli in pelle.
COMPILA LA DOMANDA ONLINE

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

 

Un’opportunità gratuita

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Articolazione e Contenuti del Percorso Formativo

Il percorso si sviluppa su tre anni, con una durata complessiva di 2970 ore, di cui 800 di alternanza scuola-lavoro, 1085 di teoria (di cui 30 ore di accompagnamento) e 1085 ore di laboratorio (di cui 149 di Alternanza simulata). Le lezioni si terranno da settembre 2024 a giugno 2027, dal lunedì al venerdì. Le attività teoriche e pratiche si svolgeranno a Scandicci e Firenze, offrendo un ambiente stimolante e adatto alla formazione. Durante il corso, gli studenti affronteranno una vasta gamma di argomenti, tra cui linguaggi, matematica, scienze, storia e società, comunicazione oltre a unità formative specifiche sulle lavorazioni di pelletteria e sulle competenze professionali necessarie. La frequenza è obbligatoria.

Requisiti di Accesso e Selezione

Il corso è aperto a giovani di età inferiore ai 18 anni che abbiano completato il primo ciclo di istruzione. È possibile l’ammissione anche per coloro che non hanno ancora conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, a condizione che si impegnino a conseguire la licenza media durante il percorso di IeFP. Per i cittadini stranieri, è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana (livello A2), verificato durante il processo di iscrizione. In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni (15), verrà effettuata una selezione (il 17.09.2024, ore 9-18) basata su una prova scritta e un colloquio motivazionale individuale, con priorità ai candidati più giovani in caso di punteggi a pari merito.

Informazioni e Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 29 aprile 2024 al 09 settembre 2024 (ore 13:00). È possibile compilare il modulo di iscrizione online online cliccando sull’apposito pulsante che trovi all’inizio e alla fine di questo articolo o consegnare la domanda di iscrizione di persona (puoi scaricarla, insieme alla scheda informativa del corso, con l’apposito pulsante ad inizio e fine di questo articolo) presso l’ufficio Ambiente Impresa di via villa Demidoff 48/52 a Firenze (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13. Chiusura uffici dal 12 al 28 agosto compresi). È necessario allegare alla domanda una serie di documenti, tra cui copia del documento di identità, codice fiscale, titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e copia del documento di identità di un genitore/tutore.

Certificazione Finale e Opportunità Occupazionali

I partecipanti che completano con successo il corso avranno la possibilità di sostenere l’esame finale per ottenere l’attestato di Qualifica di Operatore alle Lavorazioni di Prodotti di Pelletteria. Questa certificazione può aprire le porte a numerose opportunità di lavoro nel settore della moda e della pelletteria.

Informazioni

      • Sara Cavoli: 0553218744 – 3400790158 – scavoli@ambienteimpresa.net

 

COMPILA LA DOMANDA ONLINE SCARICA LA DOCUMENTAZIONE