CULT

Progetto formativo di riqualificazione per il settore CULTURA

 

cult
cult

riferimenti normativi

Capofila: Ambiente Impresa Scrl – Sistema CNA

Partner: Pegaso Network Cooperativa Sociale Onlus, CFP Don G. Facibeni, Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze, Coop 21 Cooperativa sociale, Proforma Soc. Coop.

Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n.26087 del 29 dicembre 2022, pubblicato sul BURT nr. 4 del 25/01/2023.

STRUTTURA

Si struttura in 16 percorsi formativi così articolati:

  • 6 percorsi che rilasciano la certificazione di competenze relativamente a 2 ADA di ADDETTO Durata 260ore
  • 9 percorsi che rilasciano la certificazione di competenze relativamente a 2 ADA di TECNICO Durata 180ore
  • 1 percorso di Qualifica professionale di TECNICO Durata 660

Complessivamente saranno erogate 3840 ore di formazione, di cui 2304 di aula e 1536 di stage in aziende del settore. Saranno coinvolti 128 partecipanti nella misura di 8 allievi per ogni percorso.

Destinatari:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200)
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale

 

I CORSI

1) Selezione dei materiali per la doratura e la decorazione (UC 2027) – Lavorazioni e tecniche della doratura e della decoarzione (UC 2026)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore della doratura e decorazione artigianale del legno con le necessarie conoscenze e capacita’ operative relativamente alle due AdA estrapolate dalla figura regionale di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione.

SCARICA LA LOCANDINA

2) Lavorazione dei materiali lignei (UC 2028) – Finitura e adattamento del manufatti di artigianato artistico (UC 2021) – ED1

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore lavorazione e finitura artigianale del legno con le necessarie conoscenze e capacita’ operative relativamente alle due AdA estrapolate dalla figura regionale di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di ebanisteria.

SCARICA LA LOCANDINA

3) Lavorazione dei materiali lignei (UC 2028) – Finitura e adattamento del manufatti di artigianato artistico (UC 2021) – ED2

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore lavorazione e finitura artigianale del legno con le necessarie conoscenze e capacita’ operative relativamente alle due AdA estrapolate dalla figura regionale di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di ebanisteria.

SCARICA LA LOCANDINA

4) Lavorazione dei materiali lignei (UC1749) – Progettare il manufatto di arte sacra (UC1833)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore arte sacra lavorazione artigianale del legno con le necessarie conoscenze e capacita’ operative relativamente alle due AdA estrapolate dalla figura regionale di Tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro.

SCARICA LA LOCANDINA

5) Allestimento della scenografia (montaggio e smontaggio) (UC 950) – Movimentazione della scenografia durante lo spettacolo (UC 952)

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti competenze atte a costruire ed allestire una scena teatrale, anche utilizzando quanto prodotto dallo scenografo, e movimentare la macchineria teatrale, che possono costituire un valido approccio per coloro che sono intenzionati a intraprendere il mestiere di macchinista teatrale.

SCARICA LA LOCANDINA

6) Tecnico dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico (474)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore della dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico con le necessarie conoscenze e capacita’ operative.

SCARICA LA LOCANDINA

7) Analisi del mercato di riferimento (UC 1655) – Coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio (UC 1658)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore marketing con le necessarie conoscenze e capacita’ operative relativamente alle due AdA estrapolate dalla figura regionale di Tecnico delle attività di marketing.

SCARICA LA LOCANDINA

8) Modellazione degli impasti (UC 1737) – Cottura del manufatto ceramico (UC 1738)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore dell’artigianato artistico nella realizzazione di manufatti in ceramica con le necessarie conoscenze e capacità operative.

SCARICA LA LOCANDINA

9) Pianificazione e organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche (UC 2023) – Lavorazioni e tecniche della doratura e della decoarzione (UC 2026)

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore delle decorazioni artistiche e della doratura artigianale del legno con le necessarie conoscenze e capacità operative.

SCARICA LA LOCANDINA

10) Allestire menu semplici in linea con le indicazioni dell’azienda tenendo in considerazione le caratteristiche della clientela di riferimento, l’offerta stagionale ed il costo dei piatti proposti (UC1696) – Preparazione piatti (UC 1710) CORSO AVVIATO

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinché il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore del turismo enogastronomico con le necessarie conoscenze e capacità operative.

SCARICA LA LOCANDINA

11) Allestimento del parco luci (UC921) – Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo (UC920) ED1

Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche per lavorare nel settore della progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo e dell’allestimento del parco luci.

SCARICA LA LOCANDINA

12) Allestimento del parco luci (UC921) – Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo (UC920) ED2

Il corso punta a fornire competenze chiave, digitali e tecniche per la realizzazione del progetto luci dello spettacolo e il suo allestimento.

SCARICA LA LOCANDINA

13) Ripresa delle immagini (UC 916) – Montaggio digitale (TV) (UC 917)

Il corso punta a fornire competenze chiave, digitali e tecniche per la ripresa delle immagini ed il montaggio.

SCARICA LA LOCANDINA

14) Montaggio audio (post produzione nel cinema o in tv) (UC932) – Produzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche (UC 931)

Il corso punta a fornire competenze chiave, digitali e tecniche per progettare e allestire l’impianto voci, suono e audio, compresa la ripresa ed il mixaggio.

SCARICA LA LOCANDINA

15) Casting di primo e di secondo livello (UC 832) e Stesura delle schede tecniche della scenografia (UC 945)

Il corso punta a fornire competenze chiave, digitali e tecniche per la messa in scena dello spettacolo relativamente alle due ADA estrapolate dalla figura di Tecnico dello spettacolo.

SCARICA LA LOCANDINA

16) Progettazione del piano di illuminazione dello spettacolo (UC920) – Stesura delle schede tecniche della scenografia (UC 945)

Il corso punta a fornire competenze tecniche di illuminotecnica e costruzione della scena relativamente alle due ADA estrapolate dalla figura professionale di Tecnico dello spettacolo

SCARICA LA LOCANDINA

“Per ogni ulteriore info, contattaci”