fbpx

Sistema CNA Firenze Metropolitana – Scopri di più

30/11/2022

Materiali a contatto con gli alimenti: necessaria la Certificazione MOCA

Gli alimenti vengono a contatto con molti materiali e oggetti durante le rispettive fasi di produzione, trasformazione, conservazione, preparazione e somministrazione, prima del loro consumo finale.

Questi materiali sono i cosidetti MOCA (materiali ed oggetti acontatto con gli alimenti )come, ad esempio, contenitori per il trasporto degli alimenti, macchinari per la trasformazione dei prodotti alimentari, materiali da imballaggio, utensili da cucina e posate e stoviglie. Devono essere sufficientemente inerti da evitare che i loro componenti incidano negativamente sulla salute del consumatore o influenzino la qualità degli alimenti.

Per garantire la sicurezza dei MOCA e per favorire la libera circolazione delle merci, nell’Unione europea (UE) vige una serie di requisiti legali e forme di controllo.

La certificazione MOCA serve proprio a garantire questa sicurezza nel loro utilizzo (Regolamento CE 1935/2004). E’ una garanzia che l’oggetto sia adatto ad entrare a contatto con gli alimenti. La documentazione relativa alla certificazione MOCA deve essere resa disponibile alle autorità competenti che la richiedono e che, quindi, potranno acquisire le necessarie informazioni a garantire il mantenimento della conformità anche lungo una filiera commerciale.

Ambiente Impresa effettua un servizio specifico di Certificazione MOCA (principalmente per il settore ceramica) che comprende anche la Redazione del manuale del sistema di assicurazione e controllo della qualità. Per maggiori info: iagnorelli@ambienteimpresa.net e 055 2651527