Sistema CNA Firenze Metropolitana – Scopri di più

24/11/2022

Rischio di cadute dall’alto nei cantieri edili, presentazione dell’avvio del Piano Mirato di Prevenzione

Il 13 dicembre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Prato (Via del Romito, 21), si terrà il Seminario di Avvio del Piano Mirato di Prevenzione”Rischio di cadute dall’alto nei cantieri edili” (9.00-11.30).

Il programma prevede la presentazione del Piano Mirato di Prevenzione, dei dati infortustici, della Scheda di autovalutazione e discussione.

Per confermare la propria partecipazione contattare prevenzionelavoro.firenze@uslcentro.toscana.it specificando se si è interessati a partecipare in presenza (max 90 posti), oppure da remoto.

I Piani mirati di prevenzione sono una metodologia innovativa e partecipata basata sul coinvolgimento e la condivisione di parti sociali e imprese per migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Si sviluppano su più anni iniziando con una fase di assistenza e formazione tesa a sensibilizzare e rendere consapevoli i datori di lavoro e le figure della prevenzione nella valutazione e gestione dei rischi d’impresa.

Sintesi degli obiettivi del Piano Mirato di Prevenzione”Rischio di cadute dall’alto nei cantieri edili”:

  • diffondere buone pratiche/buone prassi per ridurre il rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili;
  • attivare iniziative di formazione mirate sul rischio di caduta dall’alto rivolte alle varie figure interessate (Datori di lavoro, preposti, lavoratori, professionisti);
  • proporre occasioni di informazione / assistenza da parte delle ÀSL sul rischio di caduta dall’alto;
  • presentare una scheda di autovalutazione per le imprese per valutare il proprio livello di preparazione nei confronti del rischio di caduta dall’alto.