Didacta 2023, con quasi 1000 eventi in totale e 342 aziende partecipanti, parte oggi alla Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta della sesta edizione del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione della scuola in Italia, che quest’anno è dedicato allo scrittore Italo Calvino, nel centenario della nascita. Didacta è la principale manifestazione sull’istruzione nel nostro Paese nata da un format sperimentato da oltre mezzo secolo in Germania.
Ambiente Impresa partecipa con la sua ricca offerta di corsi formativi (Padiglione Spadolini – Piano Attico – Stand A23 Ecipa).
Alle ore 9:30 dell’8 marzo vi consigliamo di partecipare a Scuola e Piccole Imprese: Rafforzare la rete delle competenze, un workshop ha l’obiettivo di migliorare il rapporto tra le scuole e il sistema delle piccole imprese per aumentare il livello delle competenze degli studenti utili al sistema imprenditoriale, provando ad avvicinare i fabbisogni reciproci (Arena A3 – Pad.Spadolini Piano Attico). Questo il programma:
- Luca Tonini (Presidente CNA Toscana): Saluti introduttivi
- Giuseppe Vivace (Direttore Fondazione ECIPA): Dati e analisi sul rapporto fra scuola e impresa
- Gianni Camici (Dirigente scolastico IIS Benvenuto Cellini): I fabbisogni utili al sistema scolastico
- “Si può fare!”. Le esperienze di integrazione fra scuola e impresa: Simona Paolillo (Scuola di ceramica Vietri sul Mare); Roberta Alessandri (Academy Maria Tomassini – AMA ); Ilaria Brotini (IB.ArtStudio); Davide Braccini (dotzer0)
- Alessandra Nardini (Assessora Regione Toscana Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere): Le politiche regionali per la formazione
- Mauro Patrussi (Presidente nazionale Fondazione ECIPA): Conclusioni
Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e di Giovanni Biondi, in partnership con Didacta International e con un Comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione e Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, ITKAM e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.