Sistema CNA Firenze Metropolitana – Scopri di più

Aperte le iscrizioni al corso di mediazione e gestione del conflitto

Aperte le iscrizioni al corso di mediazione e gestione del conflitto

Sono aperte le iscrizioni al corso per la mediazione e la gestione del conflitto “Relazioni artigianali: niente è più pratico di una buona teoria. Gestione scientifica dei conflitti e delle relazioni in azienda”.

Un percorso in presenza, presso la sede di Ambiente Impresa in via della Villa Demidoff 48/52 a Firenze, della durata di 10 ore, con 5 incontri da 2 ore.

Nel percorso formativo per la mediazione e gestione del conflitto saranno affrontate le tematiche relative agli strumenti di negoziazione intesa come mediazione e collaborazione, gli aspetti teorico pratici della concezione di gruppo e di esperienze relazionali, la visione win win.

I docenti del corso saranno gli esperti del settore Gabriele Giacomelli e Simone Bacherini di P.M. & A. Srl.

Si parlerà di:

  • Aspetti teorici della negoziazione e della mediazione
  • Presupposti individuali necessari alla collaborazione
  • La funzione della psicologia in azienda, come rendere produttivi i conflitti
  • Sperimentazione di situazioni conflittuali e di mediazione
  • Presupposti individuali alla mediazione dei conflitti, l’approccio win win alla gestione dei gruppi di lavoro
  • Approfondimenti e integrazioni.

Calendario incontri: 27 Ottobre, 2, 9, 16, 30 Novembre ore 18-20

Per la preadesione al corso di mediazione e gestione del conflitto, che ha un costo per gli associati CNA di 100 € + iva, è sufficiente compilare questo form entro il 21 ottobre.

Tutto quello che c’è da sapere sulla negoziazione

Tutto quello che c’è da sapere sulla negoziazione

2 incontri online da 4 ore ciascuno per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla negoziazione con “Relazioni artigianali. Niente è più pratico di una buona teoria“, il corso organizzato da Ambiente Impresa in collaborazione con P. M. & A. – Prevenzione Medica e Ambientale che si svolgerà in luglio.

Perchè, in quali occasioni negoziare, come preparare la strategia di negoziazione (dal comprendere gli interessi degli interlocutori all’individuazione dell’influencer, passando per l’elaborazione di un piano B) e come condurre la discussione, riconoscere le emozioni, creare empatia, comunicazione verbale e non: ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati dai docenti, gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni Gabriele Giacomelli e Simone Bacherini.

Per presentare il corso abbiamo organizzato un webinar sulla piattaforma Zoom (20 luglio, ore 14:30) con la partecipazione dei docenti. Per partecipare iscriversi attraverso questo form. Riceverete il link per partecipare prima dell’incontro.

Role Play – corso per Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria

Role Play – corso per Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria

Sono aperte le iscrizioni al corso Role Play, il percorso triennale rivolto a giovani in uscita dal primo ciclo d’istruzione che rilascerà la qualifica di Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria.

Il corso, della durata complessiva di 3.168 ore di cui 800 di alternanza scuola lavoro, si svolgerà da Settembre 2022 a Giugno 2025, dal lunedì al venerdì in orario orientativo compreso tra le 8.30 e le 18.00 (Calendario aula/stage da definire).

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali.

Apertura iscrizioni dal 1/03/22 al 14/09/22.

Volantino Role Play

Modulo di iscrizione Role Play

Ciao Marco

Ciao Marco

Con una tristezza infinita e un dolore profondo comunichiamo che oggi ci ha lasciati l’amico e collega Marco Bianchini.

Una perdita lacerante per la sua famiglia, a cui ci stringiamo.

Marco ci lascia un vuoto difficilmente colmabile, umanamente e professionalmente. Il ricordo di tanti anni spesi quotidianamente gomito a gomito dirigendo questa Agenzia formativa e i tantissimi obiettivi che ha saputo centrare, rendendo le pmi sempre più competitive e creando occupazione proprio qui, sul territorio fiorentino, grazie alle migliaia di giovani e soggetti in difficoltà o svantaggiati che ha formato con corsi quasi esclusivamente gratuiti.

Chi vuol dare un ultimo saluto a Marco può farlo lunedì 11 luglio, alle ore 16, alla chiesa di San Michele Arcangelo a Pontassieve, in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ciao Marco!

Floema: corso addetto alla realizzazione di manufetti lignei

Floema: corso addetto alla realizzazione di manufetti lignei

Sono aperte le iscrizioni al corso FLOEMA, rivolto a maggiorenni che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione, e che rilascerà la qualifica di addetto alla realizzazione di manufatti lignei.

Il corso, della durata complessiva di 900 ore di cui 270 di alternanza scuola lavoro, si svolgerà da maggio 2022 a febbraio 2023, Dal lunedì al venerdì in orario orientativo compreso tra le 8.00 e le 18.00 (calendario aula/stage da definire).

Sede del corso in Anghiari (AR).

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del por fse 2014-2020.

Termine ultimo iscrizioni: 25/05/2022 ore 13.

Volantino – FLOEMA

Modulo DOMANDA DI ISCRIZIONE REGIONALE ALLIEVO – FLOEMA

Corso operatore prodotti di pelletteria

Corso operatore prodotti di pelletteria

Prorogate al 30 settembre le iscrizioni per il percorso A_PELLE – Percorso formativo triennale nell’ambito “Obbligo d’istruzione” per la qualifica di “Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria”.

Il progetto sviluppa il percorso triennale per la qualifica di Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria, rivolto a giovani in uscita dal primo ciclo dell’istruzione, e prevede una durata complessiva di 3.168 ore, di cui 800 ore di alternanza scuola lavoro, 1184 ore di aula ( 118 ore in FAD) e 1184 ore di laboratorio.

Svolgimento previsto del corso da SETTEMBRE 2021 a GIUGNO 2024, dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 (Calendario aula/stage da definire).

Info di dettaglio in questo volantino.

Modulo domanda iscrizione regionale