fbpx

Sistema CNA Firenze Metropolitana – Scopri di più

23/01/2023

3 anni di formazione gratuita per diventare pellettiere

Ecco il Progetto Realize: l’IeFP della Regione Toscana

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), programmati ogni anno dalla Regione Toscana, sono destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.


L’accesso ai corsi è completamente gratuito e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


Dopo il conseguimento della qualifica professionale, infatti, i ragazzi possono
• entrare direttamente nel mercato del lavoro
• continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale
• continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore

Quello che segue è il Progetto Realize, il percorso triennale per diventare Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria, un comparto in cui l’offerta di lavoro è forte per la concentrazione nella Città Metropolitana di Firenze dei più importanti brand del lusso e della piccola e media impresa di settore.

Con Decreto n. 25648 del 2/12/2022 è stato approvato il PROGETTO REALIZE

Percorso formativo triennale IeFP nell’ambito “Obbligo d’istruzione” per la qualifica di “Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria”

rivolto a giovani in uscita dal primo ciclo d’istruzione, a valere sull’avviso pubblico per la presentazione di percorsi formativi triennali di IeFP da parte di organismi formativi accreditati nell’ambito “obbligo d’istruzione” Annualità 2023-2024.

Il percorso sarà erogato da AMBIENTE IMPRESA SCRL (OF 0211) IN PARTENARIATO CON PEGASO NETWORK COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (OF0233)

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Le iscrizioni on line per i ragazzi che stanno frequentando la terza media sono raccolte a partire dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 mediante il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito  www.istruzione.it/iscrizionionline e in una seconda fase direttamente a cura di Ambiente Impresa.

Il codice meccanografico da utilizzare per l’iscrizione on line è FICF011006

INFO: +39 05533976201