15/02/2024

Mud: presto il nuovo modello di dichiarazione ambientale

Anche quest’anno la scadenza MUD sarà posticipata. E’ infatti in pubblicazione il D.P.C.M. contenente alcune novità relative al modello di dichiarazione, che comunque non dovrebbero riguardare la comunicazione riservata alle imprese. Dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, come previsto dalla normativa, dovranno trascorrere 120 giorni per l’invio, con scadenza quindi successiva al 30 aprile.

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o scaricato durante il corso dell’anno precedente.

Le imprese che devono presentarlo:

  • tutti i produttori di rifiuti pericolosi (esclusi i settori estetica e acconciatura);
  • i produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali ed artigianali, solo se hanno più di 10 dipendenti (titolari e soci solo se a busta paga + lavoratori calcolati con riferimento al 2023).

La sanzione prevista per la mancata, inesatta o incompleta effettuazione della comunicazione va da 2.000 a 10.000€.

Sarà comunque possibile presentare la dichiarazione entro il sessantesimo giorno successivo la scadenza con sanzione ridotta da 26 a 160€.

Ambiente Impresa, società del Sistema CNA Firenze specializzata nelle pratiche ambientali, salute e sicurezza nonché nella formazione può assistere le aziende per la predisposizione della suddetta dichiarazione annuale.

Per informazioni: ambiente@ambienteimpresa.net